Lo scorso 22 novembre Sky ha presentato ufficialmente la nascita del suo primo ecosistema televisivo, il tanto annunciato Sky Q. Sky Q è un nuovo inizio, proprio come è stato annunciato, un inizio che sarà in divenire nei prossimi mesi e anni, un sistema televisivo costantemente in aggiornamento.
Sky Q permette di vedere tutta l’offerta di Sky scelta, con tutte le app incluse e la possibilità di vedere tutti i canali del digitale terrestre e su tutti i televisori di casa grazie alla rete Wifi e all’installazione dei mini decoder Sky Q Mini. In questo modo si potrà registrare fino a 1000 ore di programmi in alta definizione mentre su un altro televisore guardare altro e cosi via.
Sky Q cos’è e come funziona il nuovo decoder SKY
Sky Q Platinum è un nuovo decoder con un nuovo telecomando che funziona anche in maniera bluetooth e nel prossimo futuro potrà contare anche sulla ricerca vocale dei canali e delle varie funzioni. Il decoder si collega come sempre alla parabola e contemporaneamente all’antenna del digitale terrestre per vedere quindi anche i canali in chiaro.
Dispone di uno spazio di registrazione di 2 terabyte per registrare fino a 1000 ore di programmi in alta definizione. E’ incorporato inoltre un router wi-fi per collegarsi alla rete internet di casa e con l’aggiunta degli Sky Q Mini la possibilità di vedere l’offerta di Sky che abbiamo scelto anche su altri televisori in casa, senza modificare abbonamento e pacchetti.
Al momento i costi del servizio non sono esattamente accessibili, si parla di un costo di 199 euro per l’installazione con il tecnico e di un primo Sky Q Mini incluso, se si vogliono aggiungere altri mini decoder si dovranno sborsare altri 69 euro per ogni singolo dispositivo.
Per chi è cliente Sky da almeno 6 anni, dovrà aggiungere 4 euro al mese al proprio abbonamento già scelto mentre chi è nuovo cliente o cliente da meno di 6 anni dovrà sborsare ogni mese ulteriori 15 euro.
Al momento conviene forse attendere qualche mese, non è escluso infatti che almeno i costi di installazione di Sky Q non si riducano e di molto oppure cominceranno a partire delle promozioni, proprio come accadde con i classici abbonamenti di Sky. Inizialmente l’installazione costava proprio 199 euro, poi il costo è sceso e spesso è stato anche offerto gratuitamente.
Le ultime offerte di Sky
Attualmente Sky offre, al costo promozionale di 29,90 euro ogni 4 settimane per i primi 12 mesi, i pacchetti cinema e serie TV: Sky TV + Sky Famiglia + Sky Box Sets + HD + On Demand + Sky Kids. La promozione, in offerta rispetto ai 45,90 euro del costo di listino, prevede anche l’omaggio di un TV LG 22″ per i nuovi clienti, in quest’ultimo caso mancano davvero pochi giorni.