Hot!

Tendenze arredamento negozi: giallo e grigio in pole position

Tendenze arredamento negozi: giallo e grigio in pole position

Che i colori siano importantissimi nell’arredamento in generale, e nell’arredo negozi in particolare, è un dato di fatto. In questi ultimi anni poi (almeno negli ultimi due lustri) avanza la tendenza di far dettare le regole del colore da Pantone, l’azienda statunitense che ogni anno decide quale sarà la sfumatura o le nuance che andranno per la maggiore. Dopo il blu del 2020 ed altri colori che hanno avuto tanto successo (il Wild Orchid del 2014) ecco che per il 2021 sono due le sfumature proposte: Illuminating ed Ultimate gray. Vediamo, allora, quali sono le tendenze arredamento negozi, di quali colori si tratta e come possono essere adattati nei negozi.

Un giallo brillante ed un grigio rassicurante

In un periodo storico complicato per tutto il mondo, a causa degli eventi socio-economici (e medici) che lo caratterizzano, la scelta di questi due colori da parte di Pantone ha un significato ben preciso. Illuminating è infatti un giallo brillante, che ricorda il Sole ed infonde pertanto positività e senso di energia in chi lo guarda. L’Ultimate gray è invece un grigio sobrio, rassicurante e calmante, il colore dei sassi sulla spiaggia, dei ciottoli in riva al mare, delle cucine in acciaio super tecnologiche. Messi insieme, questi due accostamenti di colore possono controbilanciarsi e dar vita ad un arredo negozio davvero sorprendente. Non a caso questi due colori svettano nelle preferenze degli interior designers, soprattutto di quelle aziende che si occupano di arredamento negozi. E allora via libera a pareti gialle, vitaminiche, e a poltrone o divani grigio chiaro, o nelle varie gradazioni. Per un negozio di mobili da ufficio, ad esempio, potrebbe essere interessante l’alternanza delle pareti in grigio e giallo, a strisce, con scaffali e cassettiere in nuance più scure della stessa tavolozza cromatica.

Tendenze arredamento negozi: l’imperativo è seguire i trend

Chi ha un negozio di oggettistica per la casa, ad esempio, non deve perciò farsi sfuggire questo trend, neppure per l’arredo tessile. Far sì che il cliente entri e venga avvolto da pavimenti grigi con su tappeti gialli (o viceversa) conferirà grande impatto alla tua scelta stilistica e ti consentirà di restare impresso nella mente del cliente. Bene anche per i tendaggi o i copridivano. E punta anche sui dettagli come le maniglie delle porte, o i rivestimenti della ceramica, se vuoi prevederli: colorate e divertenti, saranno una vera ossessione per questo 2021.

Spazi sgombri e minimalisti: il protagonista è proprio il colore

E se lo scorso anno, come tendenze arredamento negozi, a vincere insieme al blu erano le tinte neutre, abbinate agli spazi vuoti, quest’anno il minimalismo dell’arredo per i negozi resta, ma il colore è d’impatto. Perciò vanno benissimo l’ordine nella disposizione anche della merce e l’alta visibilità dei prodotti, che spiccano se non ci sono fronzoli in giro. I pochi oggetti esposti però quest’anno saranno messi ancora più in evidenza dal binomio giallo e grigio, che non faranno altro che sottolineare il buon gusto del rivenditore e metteranno a proprio agio anche il cliente più restio ad acquistare. E non dimenticare la presenza di qualche accessorio nell’arredo, meglio se in vetro o in metallo, che con il giallo e grigio risaltano in maniera interessante.

Carte da parati con motivi geometrici o a fantasia: promosse

Qualche parola, infine, se ami la carta da parati a fantasia sulle pareti, invece delle sole tinteggiature. Vanno bene i motivi geometrici o i pattern creativi, purché freschi e brillanti e non tetri o scuri. Il tuo negozio acquisterà vera personalità e stile anche se sceglierai dei pannelli dogati, nel colore che vorrai tu, personalizzato per dare carattere al tuo negozio o punto vendita.