Hot!

Sundek l’amore per il surf e la moda

Sundek l’amore per il surf e la moda

E’ il 1958 quando “Sundek”, azienda californiana produttrice di costumi da bagno, sposta la sua attenzione verso le isole Hawaii dove si pratica il surf. Il logo ha i colori e le linee del sole e delle onde del mare; il brand si focalizza sul mondo del surf che negli anni ’60 si stava diffondendo.

I primi pantaloncini studiati proprio per questo sport, sono creati utilizzando il nylon che garantisce resistenza e grande rapidità di asciugatura. I disegni tropicali d’ispirazione hawaiana li rendono unici. Molte le soluzioni innovative che li hanno resi famosi, come l’uso del velcro e le triple cuciture.

In un momento in cui il mondo è scosso dagli hippies e dalle canzoni dei Beach Boys, il mito delle Hawaii e del surf, sta prendendo piede e Sundek ne è l’emblema.

A portare in Italia il marchio è stato l’ imprenditore pratese Luciano Pacini nel 1979, un’ intuizione formidabile, che porta sulle nostre spiagge la passione per il surf e, di conseguenza, per i pantaloncini Sundek.

Sundek surfisti-anni-60

I surfisti non sono più sporadiche apparizioni sulle spiagge, ma atleti amati e seguiti da un pubblico sempre più numeroso. Sundek si offre di sponsorizzarli e la passione per questo sport dilaga, il surf diventa uno stile di vita. Nasce il modello “Rainbow”, con un arcobaleno sul retro, il prediletto dai surfisti, trasformando così il marchi del sole in un must della moda mare.

Questo crescente successo porta ad allargare le collezioni, che uniscono alle caratteristiche tecniche il gusto e lo stile italiani, tant’è che intorno alla metà degli anni ’90, la casa madre americana da la gestione commerciale del marchio all’azienda italiana. Va in questa direzione il lancio della collezione pensata per il mercato femminile. E’ così che Sundek coniuga il mondo del surf al” beach wear” affermandosi nel mondo della moda, con collezioni sempre più ampie distribuite nei templi del glamour come Colette a Parigi, Jofre a Barcellona, Jeffrey a New York e tanti altri.

E ancora, anno dopo anno, sulle spiagge di tutto il mondo i ragazzi sono sedotti da questo brand, continuando a celebrarne la storia e facendone crescere la fama.