Hot!

Operazione vacanza sicura: quali farmaci portarsi in viaggio?

Operazione vacanza sicura: quali farmaci portarsi in viaggio?

Cosa mettere in valigia quando si parte? Sicuramente vestiti, oggetti per l’igiene personale e macchine fotografiche per immortalare i momenti più belli della vacanza. Per una vacanza sicura però è necessario portarsi dietro anche i farmaci, che possono essere dei veri e propri salvavita nei casi di emergenza. Naturalmente non c’è bisogno di riempire una valigia intera di farmaci e medicinali, ma è meglio puntare sulla qualità che sulla quantità. Ciò significa che è consigliabile portarsi dietro quei medicinali maggiormente adatti ad una determinata tipologia di viaggio, o in base alle proprie abitudini. Con l’aiuto della farmacia Pelizzo, una delle migliori farmacie di turno Udine, abbiamo stilato una serie di consigli sui medicinali da portare in base alla tipologia di vacanza.

Innanzitutto è opportuno avere un piccolo kit di pronto soccorso, comprensivo di cerotti, garze e disinfettanti. Nelle località particolarmente assolate è consigliabile avere con sé, oltre ad una buona protezione per il sole, anche un gel di aloe per contrastare eventuali scottature e dare sollievo alla pelle. Nel caso in cui il viaggio preveda attività piuttosto impegnative, come lunghe camminate, traversate nel deserto o trekking, assicurati di portare integratori di magnesio e potassio, in grado di combattere la fatica e prevenire i crampi.

Per contrastare dolori muscolari, inconveniente possibile soprattutto quando si fanno sforzi prolungati, ti suggerisco l’olio di canfora, che va spalmato direttamente sulle parti doloranti. É una buona idea portarsi anche qualche farmaco per contrastare le vesciche, sempre in agguato se cammini a lungo con scarpe scomode e non adeguate. Se organizzi viaggi “fly and drive”, nei quali devi stare per molto tempo in auto, assicurati di avere delle travel gum per contrastare il mal d’auto. Le travel gum ad ogni modo sono ottime per tutti i viaggi in generale, se sei particolarmente sensibile ai mezzi di trasporto.

Tieni presente che quando viaggi all’estero le tue abitudini culinarie verranno completamente stravolte, cosa che può provocare uno scombussolamento del corpo. Per prevenire inconvenienti, come nausea e dissenteria, ti suggerisco di portare fermenti lattici e lassativi per ripristinare la flora intestinale. Bisogna fare particolare attenzione quando si viaggia in paesi come l’Africa ed il Sud Est Asiatico, dove ci sono posti incantevoli ma purtroppo con condizioni igieniche piuttosto carenti. Informati sulle vaccinazioni obbligatorie e sui principali rischi sanitari presenti in questi paesi. Puoi informarti sull’iter delle vaccinazioni in paesi esteri presso il Ministero della Salute italiana, e non farà certo male un consulto col tuo medico prima di partire.