La psicoterapia breve è una forma di terapia a breve termine, centrata sull’obiettivo, che lavora per aiutare gli individui che hanno bisogno di aiuto specifico con problemi chiari e articolati. In questi casi, il psicoterapeuta e il paziente sono entrambi d’accordo che una forma più breve di terapia può produrre risultati simili a una relazione terapeutica più lunga.
Purtroppo in Italia c’è una vera e propria reticenza nel parlare di questo argomento e, ancor più, a fare affidamento ad un professionista quando si è in difficoltà. Secondo un’indagine di Eurodap (Associazione europea per il disturbo di panico), infatti, il 70% degli italiani ritiene che non sia necessario consultare uno psicologo. C’è ancora la caparbia resistenza del “devo farcela da solo”, la falsa convinzione che parlarne con amici e familiari sia lo stesso, e anche lo stereotipo degli psicologi che il restringimento sia utile solo per i “pazzi”.
In Italia la psicologia non è mai stata popolare. Si può dire che i primi due corsi di laurea di Roma e di Padova furono aperti solo nel 1971, e si dovette aspettare il 1989 per fare ordine, nonostante il fermento incoraggiante di inizio secolo, quando Roma ospitò il V Convegno Internazionale a 1905.
Perché la psicoterapia breve è adatta a tutti
Ogni essere umano nel corso della propria vita attraversa momenti o periodi spiacevoli che provocano in lui un senso di malessere e sofferenza. A volte questa situazione diventa sempre più difficile e diventa un vero problema nel tempo. In questo caso il supporto psicologico può aiutare a superare adeguatamente il disagio. Si ritiene generalmente che problemi e disagi di vecchia data, come depressione, paura, panico e ossessione, debbano richiedere lo stesso trattamento lungo e doloroso. Questo non è sempre corretto! Il trattamento strategico breve è diverso da altri modelli di trattamento perché rappresenta un intervento mirato e a breve termine che utilizza tecniche e strategie molto efficaci ed efficienti per risolvere e risolvere problemi psicologici.
La psicoterapia breve per migliorare se stessi
Nel corso degli anni, gli psicologi sono diventati sempre più importanti per le persone che vogliono migliorarsi. La psicoterapia ti permette di essere ascoltato da una parte neutrale, in modo che tu possa liberare i tuoi pensieri e interagire con qualcuno che è addestrato specificamente per dare struttura ai tuoi pensieri e sentimenti. Una consultazione psicologica non è un lusso, ma una parte importante nell’auto-riflessione. Gli psicologi aiutano coloro che li circondano a capire meglio se stessi, motivandoli così a cercare il giusto percorso verso l’auto-miglioramento.
Uno psicoterapeuta o psicologo è pensato come qualcuno formato per aiutare le persone che soffrono di disagio psicologico, disturbi mentali e comportamentali, così come la dipendenza. A Rimini, ad esempio, ci sono psicologi esperti nel campo della psicoterapia breve che sono appassionati di condividere le loro conoscenze per aiutarti a migliorare la tua vita e condurla in modo più soddisfacente. Utilizziamo tecniche psicologiche che possono davvero aiutarti a superare i tuoi problemi e le tue questioni, nel tuo viaggio verso l’auto-miglioramento.
Lo psicoterapeuta valido anche per chi studia
Ci sono molti impiegati e studenti che hanno un disperato bisogno di uno psicologo. Soprattutto le donne provano disagio psicologico a causa del pesante carico di responsabilità che la società impone loro. Il ruolo dello psicologo consiste nel migliorare le relazioni tra le persone a casa, sul posto di lavoro e in generale aumentando la comprensione tra due o più persone. Lo psicoterapeuta fornisce un’opportunità per la comprensione e la scoperta di sé.