Hot!

Tropea, tra cultura e divertimento

Tropea, tra cultura e divertimento

Si è appena conclusa un’estate piena di eventi e, sagre folcloristiche, feste di paese e manifestazioni culturali e sportive. Eventi che continuano a far parlare della bella Tropea, che nel mese di agosto è tornata a vestire i panni della capitale mondiale del folclore in occasione dei due giorni del festival “ Culture e confronto”. Coloratissimi costumi tradizionali di sei gruppi folclorici di fama internazionale, sfilate, danze e musica popolare hanno invaso Tropea.

Numerose le sagre dove i turisti hanno la possibilità di scoprire le meraviglie della cucina calabrese. La sagra della NDUJA, è una manifestazione di carattere gastronomico e culturale, un evento imperdibile del mese di agosto.

Nel mese di luglio si è svolta anche la sagra del pesce azzurro e la sagra della cipolla, che festeggia la celebre “cipolla rossa” e la cucina tradizionale del posto. Sempre nel mese di luglio è stato organizzato il Premio Nazionale Letterario “ Città di Tropea”. Organizzato per la prima volta nel 2007, è una manifestazione al fine di promuovere la lettura in Calabria ed espandere la cultura del libro. Molti gli scrittori importanti nazionali che sono stati premiati tra cui Roberto Saviano, Gianrico Carofiglio, Carmine Abate ecc.

Dal 15 al 20 agosto l’Associazione Culturale Tropeana in collaborazione con la Società Porto di Tropea organizzano una maratona di sei giorni di cinema, Tropea film festival. I 25 film che passeranno la selezioni saranno quelli finalisti e, da questi sceglieranno i vincitori del festival.

È stata conclusa con grande successo anche la terza edizione del “Premio nazionale Raf Vallone” ideata dal figlio del famoso autore Saverio Vallone e l’Associazione Tropeaeventi, con il sostegno di Francesca Piggianelli e del Comune di

Tropea. In questa terza edizione è stata presentata anche una mostra fotografica permanente dedicata proprio al attore nato proprio a Tropea, con proiezione di alcuni dei suoi film. Tantissimi gli artisti premiati fra cui il fotoreporter Saverio Caracciolo, che ha realizzato il cortoLa Ciambra. Molto emozionato dal premio non ha esitato di ringraziare tutti i suoi collaboratori e in particolar modo il suo editore Domenico Maduli.

Torna la “Tropea Blues Festival”, un evento musicale che vede come protagonista la

musica Blues, con lo scopo di attirare un pubblico sempre più crescente all’ascolto di questo genere di musica. L’evento si terrà nei giorni tra 21-22-23 e 28-29-30 settembre.